About

Stebo Agraria

La materia base, il pino silvestre, viene acquistata direttamente nei paesi nordici e viene trasportata presso i nostri centri di impregnazione dove vengono scortecciati appuntiti e suddivisi a seconda del loro diametro.
Vengono preparate delle cataste di legname all'aria aperta, per far si che l'umidità interna ai singoli pali scenda al di sotto del 30%.
Quando i pali scortecciati (bianchi) raggiungono il giusto valore di umidità interna sono pronti per essere impregnati in autoclave. L'impregnazione avviene seguendo la normativa RAL e norme DIN 68800 che vietano, in Germania,  l'utilizzo di sali a base arseniosa.
Il sale utilizzato viene prodotto in Germania dalla ditta Remmers ed'è un composto liquido solubile in acqua a base di ossido di rame, acido borico e triossido di cromo, con il nome commerciale di Adolit CKO.
Questo prodotto ha superato tutta una serie di test presso Istituti sia privati che ministeriali tedeschi ottenendo tutte le autorizzazioni necessarie alla sua utilizzazione nell'impregnazione di legname classe 4 ,cioè legno che dovrà essere interrato.
I bancali di pali vengono inseriti nel cilindro di impregnazione dove viene creato il sottovuoto che deve durare almeno 30 minuti, successivamente viene introdotta una miscela di acqua e sale Adolit ad una pressione minima di 8 bar per almeno 45 minuti.
L'immersione dura fino a quando il computer segnala che i pali non sono più in grado di assorbire soluzione H2O/sali e questo dipende dalla loro umidità all'inizio del trattamento. Tutta questa fase di lavorazione è monitorata da computer che automaticamente bloccano la pressione all'interno del cilindro. I pali così lavorati sono impregnati di soluzione salina fino al midollo, vengono estratti e lasciali "riposare" (ca. 3 mesi) per il tempo necessariao far sì che l'H2O al loro interno evapori e i sali si fissino alle strutture legnose.
La nostra ditta preleva a campione sia dei pali impregnati sia della soluzione salina, che vengono inviati presso laboratori specializzati che ci comunicano se i protocolli di impregnazione da noi seguiti sono giusti ed i quantitativi di sali a metro cubo risultano effettivamente essere quelli prescritti dalla normativa RAL e DIN.
 
Solo dopo che tutte queste condizioni vengono rispettate la ditta Stebo Agraria Srl provvede ad'immettere sul mercato il prodotto finito.
É molto importante per la qualità del palo che tutte le fasi di stagionatura e lavorazione siano eseguite scrupolosamenete questo significa un periodo di lavorazione di circa 6/8 mesi.
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego.
Accetto